Le nostre sale


LA SALA DELLE MOLAZZE

La Sala delle molazze è la sala principale, in cui le vetrate, il calore della pietra antica e del soffitto in legno  creano un’atmosfera accogliente e suggestiva.

In questa sala un tempo avveniva la molitura della olive attraverso le molazze ossia grosse ruote di granito legate ad un palo di legno, posto in orizzontale a cui veniva legato un asino. L’asino, girando in tondo, azionava le due molazze che frantumavano le olive fino a farle diventare una pasta nera, morbida e scivolosa.

 DSC6192

 DSC6191

 DSC6189

 

 

LA SALA DEL TORCHIO

La Sala del torchio è realizzata completamente in pietra con volta a botte che conferisce all’ambiente un armonioso equilibrio tra forme e spazi.

In questa sala avveniva la spremitura della  pasta olearia ottenuta dalla frantumazione delle olive. La pasta veniva messa nei “fiscoli“ (dischi di corda), che una volta riempiti si sovrapponevano e venivano posti sotto la pressione di un torchio, così terminata la spremitura si raccoglieva l’olio.

 DSC6201

 DSC6200

 DSC6183[2]

 DSC6183

 DSC6180

 DSC6179

 

 







Copyright © 2016 | Il vecchio Frantoio Srl Powered by E-direct.it
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Accetto Maggiori Informazioni
Privacy & Cookies Policy
Necessary Always Enabled